I nostri vini - La Badina
50721
page-template-default,page,page-id-50721,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.6.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
I nostri vini

Lessona è da sempre terra di grandi vini rossi. Nel sentiero di questa tradizione La Badina, con il suo mezzo ettaro di vigna, ha impostato la sua produzione sul vitigno nebbiolo.

Il vino rosso Lessona DOC, un nebbiolo in purezza, rappresenta il top della gamma offerto da La Badina.

Questo grande Nebbiolo viene affinato in botti di rovere che gli regalano una inconfondibile eleganza e raffinatezza. Vino dal colore granato con sfumature arancioni, dal profumo caratteristico che ricorda la viola, fine ed intenso. Asciutto, gradevolmente tannico, sapido e con piacevole persistenza in bocca è perfetto da abbinare a piatti di carne e formaggi piemontesi.

La Badina, alla costante ricerca della assoluta perfezione, ha deciso di proporre il Lessona anche in versione Lessona Riserva DOC lasciando riposare questo prezioso Nebbiolo in botte di rovere, avvolte nel silenzio della cantina, per un minimo di 30 mesi.

L’attuale produzione di Lessona DOC di La Badina è di circa 800-1000 bottiglie l’anno. La tiratura limitata e l’alta attenzione ai dettagli, sia in produzione che nel confezionamento, rendono questa bottiglia una preziosa rarità che non si può non apprezzare.

Coste Della Sesia Nebbiolo DOC e Coste Della Sesia Rosso DOC completano, con una produzione di circa 600-800 bottiglie all’anno, l’offerta di La Badina. Di prossima proposizione Coste Della Sesia Vespolina DOC, massima espressione del raro ed antico vitigno Vespolina, dai colori e profumi intensi. Questi importanti vini espressione del territorio sono perfetti in abbinamento a piatti tipici e formaggi.

Tutte le bottiglie di La Badina, prossime alle certificazione Biologica, sono frutto di uve coltivate seguendo metodi naturali e nel rispetto dei tempi della vigna e della natura stessa. Prodotto di un ambiente trattato con assoluto rispetto questi grandi rossi rappresentano al meglio, attraverso i loro sapori intensi, i valori e la passione di chi li produce oltre che un vero punto di contatto con la loro natura prezioso per chi li sa apprezzare.